Erunning per atleti

Ottimizzare la meccanica della corsa è la base della pratica di questo sport. Iniziereste a giocare a tennis oppure a nuotare senza prendere lezioni per comprendere e imparare come farlo al meglio?
La stessa cosa può essere applicata alla corsa in modo da sviluppare le abilità motorie che servono per correre in modo sicuro e corretto, a qualsiasi livello!

Visita il nostro canale YouTube

A differenza di molte altre proposte, il concetto Erunning non è una ricetta uguale per tutti, ma è una base di conoscenze grazie alla quale gli atleti, attraverso la comprensione dei principali meccanismi d'avanzamento, dell'importanza di un'efficiente ammortizzamento e della giusta coordinazione, possono migliorare il proprio gesto e di conseguenza l'efficienza della loro performance.

Inoltre ottimizzare il gesto funzionale è alla base di molti programmi di prevenzione e recupero degli infortuni, quindi conoscere la corretta meccanica della corsa aiuta ad allenarsi di più e in modo più sicuro.

 

Ci sono ormai diverse evidenze che gli atleti di alto livello sono più performanti perchè sono in realtà più efficienti e lavorano non solo per migliorare le proprie capacità metaboliche come la resistenza e le qualità vascolari, ma soprattutto per ottimizzare la loro meccanica attraverso una maggior qualità elastica o una maggior precisione del movimento e della coordinazione muscolare. 

Non è necessario diventare ossessionati dal pensare tutto il tempo a come correre, ma molto più semplicemente individuare i propri difetti e utililizzare esercizi e feedback specifici per correggerli.

Iscriviti ad uno dei nostri 

Erunning Workshop

Tra specialità di endurance e veloci vi è una notevole differenza sia a livello di qualità fisiche che coordinative per sviluppare il gesto in modo efficiente. A seconda del contesto e della disciplina sono richiesti addatamenti e schemi motori differenti che enfatizzano la ricerca dell'economia o al contrario l'espressione della potenza.

Alcuni nostri workshop sono specificatamente dedicati ad una particolare specialità: sprint, endurance, mountain running così da dare ad ognuno delle informazioni specifiche e applicabili subito alla propria passione personale.

DICONO DI NOI

"Ho sempre pensato che il gesto della corsa fosse qualcosa di innato
e poco modificabile.
Dopo il Workshop di Erunning ho capito i concetti chiave per  lavorare sugli aspetti meccanici della corsa e non vedo l'ora di applicarli soprattutto su me stesso."

"Grazie al workshop di Erunning ho capito quali sono gli aspetti chiave dell'analisi del gesto della corsa. Applicando i concetti appresi, ora so come intervenire per ottimizzare la mia corsa e quella dei miei pazienti."​

  - Michele S. - 
Fisioterapista

  - Tommaso VACCINA - 
Fisioterapista e runner elite di corsa in montagna

Iscriviti alla Newsletter Erunning

  • ErunningLab Instagram
  • ErunningLAB Twitter Icon
  • ErunningLab YouTube Icon

Proudly created with Wix.com By Dadedesign